Gemellaggio scuole

E’ possibile gemellare scuole africane per i poveri, gestite dai nostri missionari. Con la raccolta di un euro al mese per ogni alunno italiano si assicura la  ristrutturazione dell’edificio, la realizzazione di pozzi d’acqua e servizi igienici, la fornitura di tutto il materiale didattico ed, eventualmente, la costruzione di nuove scuole in villaggi particolarmenti disagiati dove le scuole sono praticaente inesistenti.

Il protocollo provvede, previa autorizzazione del dirigente scolastico, la nostra presenza prima nel collegio docenti e successivamente tra gli studenti unitamente alla proiezione di filmati che presentano la scuola da gemellare.

Tale iniziativa ha un duplice scopo:

1) Sensibilizzare, proiettare e responsabilizzare i giovani catapultandoli in realtà totalmente diverse da quelle vissute da noi quotidianamente;

2) Promuovere e sostenere la cultura in territori dove l’istruzione è sinonimo di libertà consentendo ai poveri di poter migliorare il loro futuro.

Ogni mese l’Associazione fornisce e ritira un salvadanaio per la raccolta che sarà aperto dagli studenti che redigeranno un verbale; la somma viene versata direttamente sul conto della missione dove ha sede la scuola ed il missionario referente provvederà periodicamente ad inviare documentazione fotografica e video dei lavori eseguiti.

Saranno intrapresi, inoltre, contatti epistolari tra gli allievi e l’invio di filmati da parte di entrambi le scuole.

Per ulteriori chiarimenti:

Dott.ssa Filomena Bianco – Segretaria – Tel – 331.4951201

Email: [email protected]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *